Attualità

Anno 2023 a Terni, gli appuntamenti in programma: grandi eventi, progetti e cantieri molto attesi da completare

La riapertura del parco Cardeto e l’inaugurazione del PalaTerni ma anche manifestazioni come la tappa del Giro d’Italia ed il mondiale paralimpico di scherma

Un 2023 che si annuncia piuttosto ricco per la città di Terni. Al netto della scadenza elettorale e le contestuali elezioni amministrative ci sono diversi appuntamenti da cerchiare in rosso. La riapertura del parco Cardeto e l’inaugurazione del PalaTerni sono sicuramente i due eventi più attesi. Per uno dei polmoni verdi della città la scadenza è fissata a primavera mentre per il palasport la data di consegna funzionale dell’impianto è indicata nel 30 giugno.

Attenzione però anche ad altri interventi da portare a compimento: il ponte in via Di Vittorio, a cura del Consorzio Tevere Nera (31 marzo salvo imprevisti legati alle condizioni meteorologiche); il parcheggio di via Proietti Divi (agli ultimi dettagli) e la passerella per raggiungere la basilica di San Valentino. In quest’ultimo caso manca un solo passaggio legato al ripristino della funzionalità dell’ascensore.

Oltre ai cantieri ci sono i progetti del Pnrr con le contestuali scadenze da rispettare, per l’inizio dei lavori. Diversi i comparti interessati come scuola, sport, cultura e rigenerazione urbana, senza dimenticare ulteriori progetti legati al sottopasso di via Aroldi, la bretella di San Carlo e via Urbinati. Un anno anche molto importante per gli eventi. Diversi quelli attesi per San Valentino come ad esempio Cioccolentino – dal 10 al 14 febbraio prossimo – ossia il ‘Chocolate love festival’. Spazio poi allo sport con la partenza dell’ottava tapa del Giro d’Italia (13 maggio) che torna a Terni a distanza di ventotto anni. Cento giorni prima della manifestazione ci sarà anche l’accensione della fontana in rosa, altro appuntamento da non perdere.

Il calendario estivo sarà tutto da scoprire ma è già possibile avere qualche informazione su un evento enogastronomico in fase di organizzazione. Dovrebbe tenersi in uno dei weekend di settembre, in piazza della Repubblica e coinvolgere tante realtà del settore con la finalità di promuovere i prodotti del territorio. Infine la manifestazione più importante dell’anno, in programma ad ottobre presumibilmente dal 3 all’8, ossia i mondiali paralimpici di scherma. Una curiosità per concludere: esattamente tra due settimane (19 gennaio) andrà in onda la puntata in esterna di Masterchef Italia dedicata alla cascata delle Marmore.