Attualità

“Eseguiti in tre anni lavori per 185 mila metri quadrati sulle strade di Terni”. L’annuncio: “Al via il restyling della zona di San Valentino"

L’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati: “Alla sistemazione della pavimentazione stradale faranno seguito i lavori di ripristino della passerella pedonale e dell'ascensore”

foto di repertorio

Un quadro della situazione aggiornato, sul fronte della manutenzione delle strade, ed un annuncio che riguarda la zona di San Valentino, in previsione della festività del patrono. “Dal 2019 al 2021 - in tre annualità - sono stati eseguiti lavori di bitumazione e ripavimentazione sulle strade di competenza comunale, per una superficie complessiva di oltre 185 mila metri quadrati”. Sono i dati riportati dall’amministrazione comunale, lato assessorato lavori pubblici. “Dal 2014 al 2018 - in cinque annualità - la superficie stradale sulla quale sono stati eseguiti lavori di ripristino era di circa 50mila metri quadrati.
In particolare nell’ultimo anno, il 2021, sono stati eseguiti lavori di ripavimentazione su 83.500 metri quadrati”.

A fronte di tali evidenze l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati dichiara: “Il lavoro di manutenzione che abbiamo eseguito in centro, nei quartieri e nelle aree industriali e artigianali, è molto importante anche se, sappiamo bene che ne resta ancora moltissimo da fare per sistemare tutte le strade di nostra competenza”. Ed ancora: “Strade che nel 2018 si trovavano in uno stato drammatico dovuto alla quasi totale mancanza di manutenzione negli anni passati. I dati e la tabella (di sotto in allegato) parlano chiaro e non c’è bisogno di ulteriori commenti, se non di una presa di coscienza di quel che è accaduto e di quello che ora stiamo provando a fare per recuperare. Per questo – continua il vicesindaco Benedetta Salvati - il piano straordinario di ripristino e manutenzione stradale nel 2022 sarà ulteriormente rafforzato con maggiori risorse che verranno messe a disposizione, attraverso linee di finanziamento aggiuntive e fondi di bilancio destinati a questi interventi specifici, cercando di dare risposta a tutta le richieste dei cittadini”.

L’annuncio per l’area di San Valentino: “Nel mese di febbraio, prima della festa del Santo Patrono e Covid permettendo visto che la situazione critica del momento sta mettendo in difficoltà tutte le ditte per assenza di personale a causa dei numerosi contagi degli operatori, sarà eseguito l'intervento di ripristino della pavimentazione. L’obiettivo pertanto è quello di concludere l'asse che da via San Rocco/via Merlino di Filippo arriva fino a via di Vittorio. Alla sistemazione della pavimentazione stradale di via San Valentino, faranno seguito i lavori di ripristino della passerella pedonale e dell'ascensore che collega il parcheggio alla basilica per i quali è già stato acquisito un mutuo da 100 mila euro. Si tratta di interventi che si inseriscono all'interno di un progetto molto più ampio di valorizzazione di San Valentino che la nostra amministrazione considera come uno dei principali elementi identitari e attrattivi della città. Per questo l'intera area della basilica deve tornare ad essere visitabile e fruibile in maniera decorosa – conclude l’assessore - mettendo in risalto le sue peculiarità e la sua bellezza”.


Allegati

Si parla di