Attualità

C'è ancora attesa per l'esito sull'apertura delle scuole in provincia. Il direttore della sanità umbra convoca i sindaci

Il direttore generale della sanità umbra, Claudio Dario, convocherà nella mattinata di oggi, 1 febbraio, i sindaci dei 29 comuni che destano preoccupazione nel rapporto fra popolazione e casi positivi

È in programma per le 10.30 di oggi, lunedì 1 febbraio, la riunione dei sindaci dei 29 comuni interessati dal preoccupante rapporto fra positivi e popolazione, direttamente con il direttore della sanità regionale, Claudio Dario.

All'ordine del giorno c'è la valutazione di "un provvedimento ordinativo contingibile e urgente finalizzato all'adozione di misure di contenimento della diffusione del covid-19".

Sotto l'occhio del mirino, neanche a dirlo, c'è il dilemma sul destino delle scuole e una eventuale sospensione temporanea della didattica in presenza. Sono molte le valutazioni che i sindaci stanno verificando sui propri territori e appare non realistica la possibilità di stabilire una scelta univoca e valida in tutti i comuni.

A esporsi è la sindaca di Amelia Laura Pernazza, prima cittadina del comune della provincia di Terni che conta il maggior numero di casi positivi (113 a oggi) che chiarisce la sua posizione sui ritardi di una scelta definitiva in merito, con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: "Non voglio sottrarmi alle mie responsabilità, ma l’importanza della decisione da assumere mi impone di disporre di tutte le informazioni scientifiche e statistiche necessarie a supportare scelte delicate che incidono in modo pesante sulla vita dei ragazzi e delle loro famiglie. Siamo convinti - prosegue la Pernazza - che questo sia il metodo con cui affrontarle insieme agli altri sindaci e nell'interesse delle nostre comunità. Spero che possiate comprendere perché ancora questa sera l’ordinanza non è stata emessa e vi chiedo di avere ancora pazienza ribadendo che le decisioni che assumeremo avranno comunque effetto da martedì".