Attualità

Comune di Stroncone, intitolazione di un luogo in memoria di Norma Cossetto: “Incarna il sacrificio di tantissime donne”

La mozione presentata dal gruppo consiliare ‘Prima Stroncone’ è stata approvata dal consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta

“Intitolare una via, una piazza, un giardino o un luogo istituzionale a Norma Cossetto, medaglia d’oro al merito civile”. Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, svoltasi a Stroncone, è stata approvata la mozione presentata dal gruppo consiliare ‘Prima Stroncone’. I firmatari infatti l’hanno sottoscritta con la finalità di ricordarne la sua figura: “Incarna il sacrificio di tantissime donne che, ancora oggi, sono oggetto di violenza, discriminazione e sopraffazione”. Ed ancora: “Nel nostro Comune non esiste un luogo intitolato alla memoria di questa giovane eroina, vittima dell’odio anti italiano che nel 1943-1945 sfociò nell’orrore delle foibe e nella vergogna dei campi di concentramento slavi, dove trovarono la morte migliaia di nostri connazionali”.

A margine della seduta il consigliere comunale Marco Bruni ha dichiarato a riguardo: “Si tratta di una mozione che ritengo piuttosto importante poiché riguarda Norma Cossetto, medaglia d’oro al valore civile”. È stata insignita di tale riconoscimento dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la seguente motivazione: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, era lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”. Il consigliere di Prima Stroncone ha poi aggiunto: “Molto probabilmente intitoleremo anche la nuova biblioteca di Stroncone che a breve verrà ristrutturata. Doveroso ricordare l’eccidio delle foibe, al quale viene dato purtroppo poca importanza e rilievo. Altrettanto importante – conclude Bruni – farlo nel nostro paese”. 


Si parla di