Attualità

Padel, due nuovi campi a Collescipoli: “Nessun pallone pressostatico previsto. Giusto coinvolgere i cittadini nel dibattito”

L’assessore Federico Cini ha replicato ad un’interrogazione del capogruppo Francesco Filipponi: “L’impianto prevede una struttura in materiale metallico con impatto da valutare”

foto di repertorio

Due nuovi campi da Padel da costruire in prossimità dell’abitato di Collescipoli. Nel corso della seduta del Question time l’argomento è entrato a palazzo Spada, a seguito dell’interrogazione presentata dal capogruppo del Partito democratico Francesco Filipponi. L’assessore Federico Cini ha fornito alcuni aggiornamenti riguardanti la nuova struttura, ricordando che il progetto è in fase di conferenza dei servizi.

Il capogruppo Dem Francesco Filipponi ha indicato la zona dove dovrebbe sorgere il complesso, nel corso del suo intervento: “A pochi metri dal cimitero e subito dopo il terreno di gioco Bernardini (in evidente stato di abbandono ndr). Per proseguire l’iter servirà la conclusione positiva della conferenza di servizi decisoria con il parere di tutti gli enti interessati”. Secondo Filipponi: “E’ necessario tener conto delle missive inviate dai residenti e delle legittime istanze di chi vive ed abita nel magnifico borgo di Collescipoli”.

A replicare l’assessore Federico Cini: “La zona è compatibile con la destinazione urbanistica, essendo per spazi pubblici attrezzati, anche a destinazione sportiva. Allo stato attuale siamo in fase di conferenza dei servizi e sono stati invitati tutti gli enti competenti, soprattutto la Soprintendenza e dunque il Ministero che si esprimeranno su tutti gli aspetti paesaggistici. Da progetto presentato – ha osservato l’assessore – non si parla di pallone pressostatico ma di una struttura in materiale metallico, decisamente più leggera, con impatto da valutare. Giusto coinvolgere i cittadini che possono essere auditi per fare delle valutazioni”. L’impianto prevede la costruzione di due campi, uno coperto ed uno scoperto, ed una club house.