Attualità

Carsulae tra archeologia e rievocazione, convegni e postazioni didattico-esperienziali per tornare ai tempi di Marco Aurelio Antonino

Iniziativa programmata per domenica 2 ottobre nella chiesa dei santi Cosma e Damiano. Un convegno con doppia sessione

foto di repertorio

Un convegno, distribuito in una duplice sessione, denominato ‘Carsulae tra archeologia e rievocazione’ è stato organizzato nella giornata di domenica 2 ottobre. A partire dalle 9,30 – presso la chiesa dei santi Cosma e Damiano – si svolgerà l’iniziativa alla quale parteciperanno Silvia Casciarri direttrice dell’area archeologica di Carsulae; il sindaco Leonardo Latini, la presidente dell’Associazione culturale Ocriculum Agnese Nunzi, studiosi e archeologici.

Due le sessioni previste: nella prima - alle ore 10 - dedicata a “II secolo nel mondo romano” e moderata da Giacomo Antonelli,  interverranno con loro contributi Antonella Pansini (Forma e funzioni degli edifici per spettacolo in età imperiale), Michele Porcaro (Panem et (non solo) circenses: intrattenimento e spettacoli nella Roma antonina), Claudia Fanciullo (Cibi e sapori nella società romana: il caso del pane di 2000 anni fa), Giovanni Romano (Il commercio su strada tra piccoli e grandi centri) e Giovanni Romano (Igiene e salute pubblica).

Nella seconda – a partire dalle 11.30 - incentrata su “II secondo secolo a Carsulae” e moderata da Silvia Casciarri, parleranno Elena Roscini (Carsulae nel II secolo: istituzioni, culti, economia e società), Valerio Chiaraluce (L’area sud-ovest del foro di Carsulae: la domus dei mosaici), Massimiliano Gasperini e Luca Donnini (La piazza del foro di Carsulae alla luce delle nuove scoperte), Cinzia Palombi (Note storiche sulla chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Carsulae). L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming e in differita su Facebook.

Inoltre verranno adibite postazioni didattico-esperienziali, all’interno dell’area per rievocare le atmosfere, i suoni, i sapori, le sensazioni di un municipio romano al tempo di Marco Aurelio Antonino. Sarà anche possibile degustare cibi romani. A tal proposito l’iniziativa si svolgerà dalle 11.30 alle 18.30 Info ai numeri: 329 948 2481 / 349 553 5998 e 338 701 8510.