Attualità

Degrado in via Narni, a caccia dei soldi per riqualificare la strada

Il Comune spera di ottenere i fondi regionali, circa 500 mila euro: l'obiettivo è sistemare l'arteria e migliorarne la viabilità

La speranza è di ottenere dei fondi regionali per riqualificare via Narni, una delle arterie molto trafficate ma anche che necessita di migliorie. C’è un bando della Regione pubblicato a fine 2019 e che riguarda il programma di sviluppo rurale Umbria 2014-2020. Il Comune ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo per tentare di ottenere i soldi, vale a dire 500 mila euro.  Via Narni è lunga circa tre chilometri.

Lo scopo del bando è “il miglioramento della sicurezza e della funzionalità. L’arteria serve l’ampia zona rurale – la motivazione – che orbita attorno alla zona sud ovest della città e all’abitato di Collescipoli nonché gli ambiti marginali a sud ovest del territorio comunale; il fondo stradale della predetta infrastruttura presenta situazioni di grave degrado che possono pregiudicare la sicurezza degli utenti, anche in relazione agli elevati volumi di traffico riguardanti la zona.

Il progetto – si legge ancora - consente di porre rimedio alla situazione migliorandone la sicurezza e la funzionalità attraverso l’eliminazione delle disconnessioni esistenti, la sostituzione della pavimentazione stradale attuale con una migliorata di maggiore resistenza alle deformazioni, il rifacimento della segnaletica e l’applicazione sul nuovo fondo stradale, di una idonea miscela fotocalitica in grado di ridurre gli inquinanti derivanti dal transito degli autoveicoli”.


Si parla di