Attualità

Fontana di piazza Tacito, sopralluogo ed annuncio: “Due nuove telecamere dedicate che puntano alla piazza”

L’assessore Giovanna Scarcia risponde all’interrogazione di Michele Rossi, capogruppo di Terni Civica, dopo le prime criticità emerse all’interno della fontana

foto di repertorio

Preservare la fontana di piazza Tacito, anche attraverso il potenziamento del sistema di videosorveglianza. Il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi ha interrogato l’assessore Giovanna Scarcia, nel corso del Question time di stamattina, giovedì 7 aprile.

“A distanza di qualche mese dalla riapertura – ricorda Michele Rossi - non è troppo difficile trovare nel catino vario materiale di sporcizia, da palloni e cannucce e bicchieri in plastica fino a cartacce e fazzoletti usati. Queste prime avvisaglie di inciviltà – osserva il consigliere - andrebbero fin da subito contrastate, se necessario potenziando l’attività di controllo e sanzionatoria da parte del locale corpo di polizia. Ogni atto di inciviltà ed uso improprio del bene che potrebbe anche danneggiarlo deve essere evitato, perché non torni nel breve periodo ad essere usata come pubblica pattumiera”. Pertanto Rossi auspica il potenziamento del sistema di videosorveglianza, puntando le telecamere sulla fontana, così da individuare gli eventuali trasgressori.

All’interrogazione ha risposto l’assessore Giovanna Scarcia: “L’amministrazione non solo la accoglie ma ha già parzialmente realizzato la proposta. Ricordo che piazza Tacito e zone limitrofe sono già interessate da un impianto con due telecamere del tipo dome, che ruotano a 360 gradi”.

“Abbiamo fatto un sopralluogo, anche abbastanza recente. Il tempo poco clemente non ci ha consentito di completare il lavoro. Una telecamera fissa che guarda alla fontana, ad alta risoluzione, è stata installata all’altezza dell’angolo del cortile dell’ex Foresteria. La seconda telecamera verrà posizionata sul lato destro di piazza Tacito, sul palo dove era sistemata la vecchia, in modalità fissa ed in alta risoluzione, ad un’altezza tale per non avere problemi con il fogliame”.

L’assessore precisa: “Per il lato sinistro (vicino all’edicola) ci sono dei problemi di natura tecnica. Stiamo approfondendo la questione. Le due telecamere fisse dovrebbero coprire tutta la piazza e sono dedicate alla fontana".