Attualità

Giro d’Italia, l’attesa è finita: la partenza a Terni dell’ottava tappa. Percorso, orari e divieti alla circolazione stradale

La corsa rosa torna ad omaggiare la città a distanza di ventotto anni esatti dall’ultimo arrivo sotto palazzo Spada

foto giro d'Italia

Bentornato giro d’Italia. La città di Terni torna a riabbracciare la corsa rosa, a distanza di ventotto anni esatti dall’ultimo arrivo.  Alle 11.50 i corridori saliranno in bici per attraversare corso Tacito e dirigersi verso il chilometro zero, situato in località La Castagna, per poi iniziare a darsi battaglia lungo i 207 chilometri che porteranno a Fossombrone. Pirotecnico il finale con la doppia scalata ai Cappuccini ed il Monte delle Cesane, a fare la differenza e regalare un traguardo incerto, quanto avvincente.

Il percorso fino al limite di competenza del Comune di Terni: piazza della Repubblica, corso Tacito, piazza Tacito, via Mazzini, piazza Buozzi, viale Brin, viale Breda, via Vulcano, via Tre Venezie. I corridori percorreranno ad andatura cicloturistica le vie della città per poi raggiungere la Flaminia ed arrivare in località La Castagna. La partenza della carovana rosa è prevista per le 10,20. Oltre a piazza della Repubblica ricordiamo che in piazza Europa è collocato il palco del foglio firme, dove sfileranno tutti i protagonisti del giro. Off limits anche corso del Popolo per consentire alle squadre di poter preparare al meglio la partenza dell’ottava frazione.

Uscendo dalla città ulteriori provvedimenti alla circolazione: “Per consentire lo svolgimento del Giro d’Italia, saranno temporaneamente chiuse al traffico le tratte della strada statale 3 “Flaminia” interessate dal passaggio della gara. In particolare, a partire dalle 10 sarà chiusa la tratta Terni Est-Spoleto. A seguire, sarà interessata la tratta Foligno-Nocera Umbra e infine Fossato di Vico-Scheggia. Le chiusure saranno disposte da due ore prima del passaggio e per il tempo necessario al transito della manifestazione. Il traffico sarà regolato con indicazioni sul posto”.

I divieti: il Comune di Terni ha diffuso un’ordinanza per consentire di svolgere regolarmente la manifestazione ciclistica. Focus, in particolar modo sul centro cittadino, le vie interessate direttamente al passaggio e le zone nevralgiche per consentire la sosta dei bus e della carovana.