Attualità

Viabilità, si alza il sipario sulla “nuova” via Alfonsine

Domani l’apertura al traffico di due corsie in direzione di Narni e una verso Terni

Via Alfonsine con il nuovo cavalcavia sarà riaperta al traffico domani pomeriggio, mercoledì 12 dicembre, dalle 15.30. Per il momento, saranno riaperte due corsie in direzione Narni e una in direzione Terni, in attesa del completamento dei lavori nell’area sottostante, quella utilizzata in questo periodo, come sede stradale provvisoria.

“Si tratta – spiega Enrico Melasecche, assessore ai lavori pubblici - di lavori eseguiti a carico di privati su richiesta della Pac Real Estate, soggetto esecutore delle opere di urbanizzazione primaria all’interno del piano attuativo di iniziativa pubblica per la costruzione di edifici a destinazione commerciale e direzionale in località Cospea, previste nel progetto approvato dal precedente consiglio comunale nel 2010”.

Cospea 2, ecco i nuovi negozi che apriranno

A seguito dell’abbattimento di alcuni alberi che si è reso necessario per portare a compimento l’intervento, su sollecitazione dell’amministrazione comunale ne sono stati reimpiantati di nuovi nella sede stradale, laddove è stato possibile, e altri sono stati e saranno sistemati nelle adiacenze. Inoltre, sempre a compensazione, nuovi alberi saranno messi a dimora nel confinante ciclodromo Perona, tanto da trasformarlo in un vero e proprio parco. “Il saldo finale - commenta Melasecche - sarà così ampiamente positivo per il verde pubblico”.

L'assessore precisa anche che i volumi di traffico al momento resteranno “esattamente come quelli precedenti ai lavori”, ma anche che “sono allo studio interventi più consistenti per decongestionare via Narni e via Alfonsine, che ad oggi restano una delle assi principali di accesso al centro cittadino maggiormente soggette al traffico veicolare”.


Si parla di