Attualità

Il Cantamaggio corre sul web, grande successo per la sfilata virtuale dei Carrucci

Grande partecipazione alla diretta promossa ieri sera dall’associazione Gente Cantamaggio: “Continueremo a lavorare per dare continuità”

Il successo è andato oltre le aspettative. Perché, se è vero che quest’anno non c’è stata la tradizionale e festosa “ressa” per le vie del centro in attesa della sfilata dei carri di maggio, la parata virtuale dei carrucci è stata in grado di creare un nuovo entusiasmo intorno alla più tradizionale festa ternana.

Oltre 100 i carrucci arrivati e provenienti letteralmente da tutto il Mondo: gli organizzatori hanno creato un montaggio con i video dei piccoli capolavori che, ieri sera, sono stati i protagonisti indiscussi dell’edizione 2020 del Cantamaggio e di quel "Cartamaggio" promosso con entusiasmo e con la voglia di rinnovarsi.

La diretta facebook trasmessa sulla pagina di RadioPasseggiata ha raccolto oltre 7500 persone e 2500 commenti, reazioni e condivisioni. All'incontro sono intervenuti in tanti: dai collaboratori più stretti all'iniziativa a un docente di antropologia, da Luciano Brogelli a Tommaso Moroni della Ternana Marathon, da Valentino Ceccobelli a Marco Baccarelli per due ore e mezza tra carrucci, poesia dialettale e canzoni maggiaiole anche rivisitate.

“Sono state raggiunte vette di pubblico che mai ci saremmo aspettati – afferma Simone Santocchia in rappresentanza dell’associazione Gente Cantamaggio che, insieme a tanti amici, ha ideato l’appuntamento - Grazie a tutta la squadra che ha lavorato all’evento, e alle tante persone che hanno partecipato alla diretta di due ore e mezza di ieri sera”.
Ma quello di ieri non vuole essere solo l’evento del 30 aprile: “La festa siamo tutti noi – continua Santocchia -. Nei prossimi mesi continueremo a lavorare dare continuità e aspettiamo che vi uniate alla nostra comitiva. C’è bisogno di tutti voi  per continuare questa bellissima favola iniziata l’anno scorso con i carrelli e proseguita quest’anno con i carrucci e…chissà cosa altro ci inventeremo”.

IL VIDEO DELLA SFILATA DEI CARRUCCI

L'INTERVISTA


Si parla di