Attualità

Via Crucis al parco Le Grazie di Terni: è la prima volta, appuntamento venerdì 8 aprile

Iniziativa della Confraternita San Giuseppe e San Francesco di Paola in collaborazione con Palazzo Spada. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Soddu, le meditazioni sono state scritte dai detenuti del carcere

Santa Maria delle Grazie

Appuntamento domani sera, venerdì 8 aprile, a partire dalle 21 con la Via Crucis organizzata per la prima volta all’interno del parco storico Le Grazie di Terni. “Si tratta - spiegano gli organizzatori - di un momento di preghiera, meditazione e riflessione presieduto dal vescovo di Terni, Francesco Antonio Soddu”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Terni, si svolge nell’ambito del patto di collaborazione tra il Comune di Terni e la Confraternita San Giuseppe e San Francesco di Paola.

“Per la prima volta – commenta l’assessore comunale al welfare, Cristiano Ceccotti - il parco Le Grazie ospita una celebrazione della Via Crucis nella settimana che precede la Pasqua, grazie ad un’iniziativa che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto e sostenuto, con tutti gli assessorati competenti. La Confraternita San Giuseppe e San Francesco di Paola che gestisce la chiesa di Santa Maria delle Grazie, riaperta al culto da circa un anno, ogni giorno contribuisce a far rivivere il parco storico de Le Grazie che questa amministrazione ha riqualificato in modo che i cittadini possano continuare a frequentarlo, proponendo non solo iniziative religiose, ma contribuendo con le sue azioni alla cura e alla rigenerazione del parco stesso”.

Attraverso il patto di collaborazione, la Confraternita organizza anche laboratori didattici per i ragazzi e le famiglie, in collaborazione con la comunità penitenziaria della casa circondariale di Terni che è stata resa parte attiva anche nell’organizzazione della Via Crucis di venerdì sera. Sono stati infatti i detenuti a redigere le meditazioni che accompagneranno le diverse stazioni del percorso.

La Via Crucis si articola in 14 stazioni all’interno del Parco Le Grazie e prevede la partenza della processione dall’ingresso nord del parco alle 21, mentre alle 23 l’ultima stazione sarà sul sagrato e all’interno della chiesa di Santa Maria delle Grazie.


Si parla di