Blog

“Traffico nel centro storico, è un caos: il Comune ritiri l’ordinanza”

Narni, intervento di Bruschini (Forza Italia): il 30 ottobre è terminato l’uso di aree pubbliche a titolo gratuito per le attività commerciali e la circolazione doveva tornare alla normalità ma non è stato così

Il 30 ottobre è terminato l’uso di aree pubbliche a titolo gratuito per le attività commerciali che ne hanno ne avevano fatto richiesta. Il centro storico e soprattutto le vie prospicienti piazza Garibaldi sarebbero dovute tornare al precedente regime di circolazione.

Invece la situazione da temporanea viene mantenuta da una “ordinanza dirigenziale” come definitiva, pur non essendovi più l’occupazione di suolo pubblico che creava ostacolo alla circolazione. Insomma, si sarebbe dovuti tornare alla normalità!

Via Garibaldi, invece, in direzione piazza dei Priori rimane inspiegabilmente a senso unico, costringendo tutti ad inoltrarsi verso la disastrata ormai quasi impercorribile, visto lo stato del percorso via Mazzini, via Marcellina, via Gattamelata, via Caterina Franceschi Ferrucci.

Una situazione di traffico notevolmente aumentata in questi mesi che ha certamente causato disagio sia agli automobilisti che sono stati costretti a percorrere le tortuose vie sia a chi in queste vie ci vive e risiede.

L’ordinanza addirittura va ancora di più a peggiorare la situazione in quanto assurdamente chi proviene da via Ferrucci non potrà più svoltare a destra, ma sarà costretto ad andare obbligatoriamente verso piazza Garibaldi dove, se vorrà, potrà solo lì fare inversione di marcia e tornare verso piazza dei Priori.

Non c’è che dire: un capolavoro di “ingegneria del traffico” senza aver minimamente ascoltato né il consiglio comunale né i cittadini che vivono questo contesto urbano.

Questa amministrazione, come ha dato già dimostrazione con il caos creato a Narni scalo, doveva mettere la sua firma anche nel centro storico! Per questo, coinvolgo il consiglio comunale ad esprimersi in merito, chiedendo che l’ordinanza sia ritirata per una sua modifica dove sia previsto il ritorno alla vecchia regolamentazione antecedente all’utilizzo delle aree pubbliche a fini commerciali fino al 30 ottobre 2021.

*capogruppo Forza Italia in consiglio comunale


Si parla di