Cronaca

Violenza in carcere, salta la visita del responsabile del Dipartimento Petralia

Mail del ministero annuncia il rinvio dell’incontro tra il responsabile dell’amministrazione penitenziaria e gli esponenti dell’istituto penitenziario di Terni

Non ci sarà l’incontro programmato per questa mattina nel carcere di Terni con Bernardo Petralia, il responsabile del Dap, il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. E’ quanto hanno appreso sindacati e parti interessate nella serata di giovedì, quando una pec del ministero ha di fatto annullato il vertice, rinviandolo a data da destinarsi per “impegni istituzionali”, come si legge nel documento. 

L’incontro era atteso soprattutto dopo gli ultimi episodi di violenza che hanno riguardato proprio l’istituto penitenziario di vocabolo Sabbione. In particolare sul tavolo dell’incontro con Petralia sarebbero finiti proprio i problemi di organizzazione emersi di recente, in particolare quelli relativi al sovraffollamento e alla necessità di un potenziamento degli agenti di polizia carceraria. Necessità più volte espressa dalle sigle sindacali di categoria, che ora dovranno attendere una nuova convocazione dal ministero per poter affrontare l’argomento direttamente con il responsabile Petralia.