Cronaca

“Invasione” di gatti randagi, ci scappano anche le botte: intervento di Usl e Enpa

Collaborazione tra azienda sanitaria e animalisti a Stroncone e Finocchieto, già catturate dieci gatte per la sterilizzazione. L’Enpa: le colonie feline sono protette e gli animali possono essere nutriti liberamente

La scorsa estate ci sono scappate anche le botte. Una situazione delicata che ha generato diversi malumori a Stroncone e Finocchieto e che ha richiesto l’intervento di Enpa Terni in collaborazione con la Usl veterinaria.

L’intervento è iniziato questa mattina – 26 novembre – ed ha permesso di catturare dieci gatte che ora verranno sterilizzate. Si procederà anche nei giorni a venire con l’obiettivo di normalizzare una situazione che è esplosa dopo che l’associazione convenzionata con il Comune non ha provveduto alla sterilizzazione degli animali.

Per questo i gatti si sono riprodotti in maniera incontrollata, generando diversi problemi. La scorsa estate uno dei residenti ha aggredito una delle persone che dava da mangiare ai randagi, con tanto di lesioni e denuncia alla procura della Repubblica.  

“Ricordiamo – ribadisce però Enpa - che le colonie feline sono protette e che è solo attraverso le sterilizzazioni che si può contenerne il numero. Inoltre, i gatti randagi possono essere nutriti liberamente”.


Allegati

Si parla di