Cronaca

Incendio su un treno ad alta velocità: mega esercitazione nel cuore della notte fra Terni e Viterbo

Operazione nella galleria ferroviaria Castiglione lungo la linea direttissima Firenze-Roma

Esercitazione a bordo di un treno

Nella notte a cavallo tra il 22 e il 23 marzo prossimi è in programma presso la galleria ferroviaria Castiglione, lungo la linea direttissima Firenze-Roma, un’esercitazione di protezione civile, coordinata dalle prefetture di Terni e Viterbo con il supporto di Rete ferroviaria italiana.

Per l’occasione, verrà simulato un principio d’incendio a bordo di un vagone di un treno Italo, fermo nella galleria, con la partecipazione di una ventina di figuranti in qualità di trasportati. Il personale a bordo del convoglio lancerà l’allarme, segnalando l’evento ai vigili del fuoco e interessando le prefetture. A quel punto, verrà attivato il piano generale di emergenza e, presso la prefettura di Terni, verrà istituito il centro di coordinamento soccorsi con il coinvolgimento di tutti gli ulteriori enti di soccorso: le forze dell’ordine, tra cui la Polfer, 118, Croce rossa, protezione civile, personale di Ferrovie dello Stato.

In corrispondenza di entrambi i lati di imbocco della galleria, sia quello viterbese che ternano, sarà istituito un posto di comando avanzato in cui i funzionari responsabili dei vigili del fuoco delle due provincie, ciascuno per la propria competenza, assumeranno la direzione tecnica degli interventi di soccorso. Sul lato umbro, più vicino all’area colpita dall’emergenza simulata, sarà presente anche il personale della polizia ferroviaria, nonché della polizia locale e della polizia stradale per garantire la sicurezza della circolazione e l’accesso dei mezzi di soccorso.

“L’esercitazione - sottolinea la prefettura di Terni - rappresenta un importante strumento preventivo volto a verificare l’adeguatezza e l’efficacia del piano di emergenza e dei relativi modelli d’intervento, permettendone l’eventuale implementazione e aggiornamento”.