Cronaca

Eventi di San Valentino a Terni, firmata l'ordinanza per aumentare controlli e sicurezza: tutte le novità

Il documento è stato firmato dal Questore in stretta intesa con il prefetto Emilio Dario Sensi e si compone di ventuno pagine

polizia di stato

Oltre cinquanta uomini della polizia di stato, dell’arma dei carabinieri, della guardia di finanza e della polizia locale impiegati per integrerare il controllo del territorio. Unità cinofile in campo con il compito di operare in funzioni antidroga. Inoltre personale con funzione di accoglienza e indirizzamento messo a disposizione degli organizzatori. In vista della fitta agenda di appuntamenti sia religiosi che laici, sono stati pianificati articolati servizi di sicurezza e ordine pubblico in tutte le aree cittadine interessate agli eventi valentiniani.

I modelli operativi sono stati condivisi in un tavolo tecnico presieduto dal questore giovedì pomeriggio a cui ha partecipato anche il vescovo Giuseppe Piemontese, a testimoniare l’attenzione alle celebrazioni della stessa curia ternana e gli organizzatori degli eventi.

Diversificati i moduli operativi: pattugliamento a largo raggio e vigilanza sulle arterie stradali e ferroviarie di accesso alla città; presidio capillare nei luoghi di svolgimento dell’evento mirato anche grazie al monitoraggio dei flussi dai sistemi di video sorveglianza cittadina.

In campo anche un ufficio mobile della polizia di stato che coordinerà tutti i servizi dalle maggiori piazze e costituirà punto di riferimento per tutti i cittadini che abbiano bisogno delle forze dell’ordine.

Infine ricordiamo che, nei giorni, scorsi, il primo cittadino Leonardo Latini ha firmato l’ordinanza che tutela la tranquillità ed il riposo dei residenti in alcune vie e piazze del centro cittadino. La stessa si estende nei giorni di venerdì e sabato ricompresi nel periodo dal 31 gennaio al 29 febbraio 2020 e nel giorno prefestivo e festivo della festa di San Valentino ovvero giovedì 13 e venerdì 14 febbraio 2020.

Come si evince al suo interno: “È vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione effettuata”.