Cronaca

“In memoria di tutti i caduti”, giù il velo dal monumento dell’Arma: le immagini

La cerimonia a Stroncone. La stele in acciaio donata dall’Associazione nazionale carabinieri si trova presso il cimitero comunale

Foto di Giacomo SIrchia

È stato inaugurato oggi presso il cimitero di Stroncone un monumento commemorativo ai caduti dell’Arma dei carabinieri. La cerimonia è stata presieduta dal Comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Davide Milano, dal sindaco di Stroncone, Giuseppe Malvetani, dall’ispettore regionale dell’Associazione nazionale carabinieri, generale Antonio Cornacchia e dal presidente dell’Anc di Stroncone, promotrice dell’evento, Vincenzo Medici.

All’evento, che si è svolto subito dopo la celebrazione di una santa messa presso la chiesa di san Francesco, hanno partecipato tra le autorità: in rappresentanza del prefetto di Terni la dottoressa Consuelo Cosco, il vicario del questore di Terni, Luca Sarcoli e per il comando provinciale della guardia di finanza di Terni, il capitano Francesco Esposito nonché rappresentanze di varie associazioni d’armi.

Il monumento, che consiste in una stele in acciaio, è stato donato dall’Associazione nazionale carabinieri di Stroncone, il progetto è stato ideato dallo studio associato Anasetti di Stroncone, disegnato dal geometra Marco Capotosti e realizzato dalla società Ferro Umbria. La cerimonia ha visto la benedizione del monumento da parte del parroco, don Mario, e la deposizione di una corona ai caduti, per ricordare “tutti i caduti in missione all’estero, nel servizio quotidiano e impiegati durante l’emergenza Covid”.


Si parla di