Economia

Terni, Eni diventa azionista al 100% di Novamont

Attraverso la controllata Versalis, che già deteneva il 36%, ha firmato l'accordo con Mater-Bi per acquisire il 64% rimanente

Novamont, foto d'archivio

Eni acquisisce il 100% di Novamont, società leader nel campo della chimica da fonti rinnovabili con sede produttiva a Terni in piazzale Donegani. Tramite la controllata Versalis, che già deteneva il 36% del pacchetto azionario, il colosso italiano dell’energia ha firmato un accordo con Mater-Bi, società controllata da Investitori Associati II e NB Renaissance, per acquisire il 64% restante. 

L’annuncio è arrivato direttamente da Eni, che tende a specificare come l’efficacia dell’operazione e i relativi tempi per la finalizzazione sono subordinati all’approvazione delle autorità competenti. 

Novamont, benefit company certificata B Corp, è protagonista nel settore della biochimica circolare e nel mercato per lo sviluppo e la produzione dibioplastiche e biochemicals biodegradabili e compostabili. L’accordo permette a Novamont di rafforzare la propria piattaforma, accelerando lo sviluppo di filiere multiprodotto ad alto valore aggiunto e i progetti di territorio per disaccoppiare l’utilizzo delle risorse naturali dalla crescita economica nella logica di fare di più con meno, come si legge nella nota diramata. 


Si parla di