Eventi

La musica, la politica e la generosità: omaggio al maestro Fernando Lausi

Comprava strumenti e libri per gli studenti poveri e per 35 anni è stato direttore della banda di Arrone: sabato il concerto dei “Filarmonici Umbri”

Raccontare la storia di Fernando Lausi significa scorrere le pagine degli ultimi cento anni di storia di Arrone. Musicista, sindaco e prima ancora un uomo generoso, il maestro Lausi ha lasciato un indelebile traccia di sé. E sabato la sua memoria verrà ricordata con un concerto dei “Filarmonici Umbri”.

Nato ad Arrone il 14 marzo del 1900, si diploma perito agrimensore (geometra) a giugno del 1924 presso l’istituto tecnico di Terni. Attorno ai 14 anni inizia a far parte della banda musicale di Arrone, diretta dal padre Guido. Nel 1945, alla morte del padre, rileva la direzione della banda musicale, mantenendola fino al 1980.

Negli anni ‘50 e ‘60 si dedica alla formazione di numerosi giovani all’arte della musica. Tra questi c’è anche il maestro Alfredo Natili, attuale direttore dei Filarmonici. Lausi spesso acquista a proprie spese strumenti musicali e metodi per gli allievi meno abbienti. A conferma della sua passione e della sua generosità, c’è un altro elemento: per tutto il periodo che si è dedicato alla musica, non ha mai preteso e percepito compensi.

Nel 1945 il maresciallo britannico Alexander, comandante delle Supreme forze alleate del Mediterraneo gli ha rilasciato un attestato di gratitudine e riconoscimento per l’aiuto dato ai membri delle forze armate degli Alleati, grazie al quale sono stati in grado di evadere e evitare di essere catturati dal nemico.

Nel 1946 è stato eletto sindaco del Comune di Arrone, restando in carica fino al 1959.

Arrivando ai giorni nostri, sabato 14 settembre alle 21 in piazza Garibaldi, davanti al sagrato della chiesa parrocchiale di Arrone, è in programma il concerto della Banda “Filarmonici Umbri” – diretta appunto dal maestro Natili -  per un tributo che vuole così omaggiare “la passione, l’impegno e l’abnegazione che hanno caratterizzato il suo impegno”.


Allegati

Si parla di