Eventi

Carsulae sotto le stelle, il parco come non l'avete mai visto

Appuntamento a Carsulae il 7 settembre, il parco sarà come non l'avete mai visto. Sabato il centro visita e il centro dcumentazione saranno aperti anche di notte, dalle 20 alle 23. Ma attenzione la biglietteria chiuderà alle 22,30.

I visitatori potranno ammirare l'arco di San Damiano, attraversarlo e fare una passeggiata tra i resti monumentali, in un'atmosfera tipicamente romantica. 

Si potrà poi passare per il foro, per le cisterne, per l'anfiteatro. Si pitrenno ammirare i resti di case ed edifii pubblici facndo un salto anche per la chiesa di Cosma e Damiano, datata nel suo complesso all'XI secolo e che riutilizza in parte un edificio preesistente, d'incerta destinazione, assegnabile tra il I e il II secolo d.C. Presenta un diffuso reimpiego di materiale edilizio di età romana, come quello del portico. Il portale è sormontato da una lunetta marmorea con un bassorilievo: al centro del campo decorativo una croce greca e, disposti ai lati, animali e due figure umane con le teste nimbate, forse identificabili nei santi titolari della chiesa. All'interno, sulla parete di fondo, affreschi con scene di carattere sacro.

I visitatori, inoltre, avranno anche la possibilità di fare una visita guidata al magazzino dei reperti a cura del polo museale.

Un'esperienza davvero unica.


Si parla di