rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Concerti San Gemini

Today Live, il nuovo appuntamento: sul palco le Signorine Buonasera e i Butt Splitters

Torna la musica dal vivo al teatro comunale di San Gemini: il concerto in programma giovedì 9 giugno alle 21

Torna l’appuntamento con Today Live. Dopo il successo della prima data dello scorso maggio, la musica dal vivo sale di nuovo sul palco del teatro comunale di San Gemini.

lusi-2Il live di maggio, che ha avuto come protagonisti David Riondino e Lusi, ha già portato i suoi frutti: lo stesso Lusi – con il suo quartetto - è infatti stato chiamato per “aprire” la tappa ternana di Paul Gilbert, grandissimo chitarrista rock statunitense, che sarà protagonista dell’ultima serata del cartellone estine di Visioninmusica 2022 all’anfiteatro Fausto di Terni.

Un “battesimo” d’oro per il contenitore creato da Terni Today e Istess – Istituto di studi teologici e storico sociali – in collaborazione e con il patrocinio del Comune di San Gemini e la direzione artistica di Valter Vincenti.

Protagonisti della serata in programma giovedì 9 giugno al teatro comunale di San Gemini saranno due band: i Butt Splitters e le Signorine Buonasera. Per una miscela che metterà insieme la potenza dell’hard rock e le armonie del repertorio “vintage” della musica italiana.

I Butt Splitters nascono nel 2018 “con un unico obiettivo, divertirsi”, è scritto nella biografia della band. I Butt Splitters sono “sono tutti dei roccosauri degli anni 80/90”: Carlo Tabarrini (Jumping Shoes), Marco Radicchi (Mace), Francesco Martinelli (Steelaxe, Synthesis), Stefano Firmani (Glory Hunter). “Tutti che brancolavano nell’underground ternano della fine del secolo scorso. Unico ‘infante’ del gruppo è il batterista Matteo Scorsolini che fa da rullo compressore”.

Le Signorine Buonasera si definiscono invece “quattro donne che suonano e cantano il repertorio vintage della musica italiana”. Il quartetto nasce in centro Italia “con l’intento di valorizzare la nostra storia musicale sdrammatizzando l’andamento mascolino che tematizzava gli argomenti delle liriche dell’epoca, riportando solo queste ultime ad un punto di vista più moderno”. Le prime esibizioni in trio hanno catturato l’attenzione della direzione artistica del Lucca Jazz Donna, portando le ragazze su questo prestigioso palco ad appena due mesi dalla loro prima esibizione dal vivo.

“Il rallentamento dovuto alla pandemia ha introdotto qualche cambiamento come: la stesura di nuovi inediti; il passaggio del testimone dalla pianista e cantante Valeria Bonifazi a quella attuale; l’ingresso della bassista che cambia la formazione da trio a quartetto”.

Le fondatrici, già colleghe in precedenti formazioni vocali, sono l’arrangiatrice e batterista Valeria Paci e la violinista Elena Polinori. A completare il complesso ci sono Ileana Baldassi al piano ed Elisabetta Fratoni al basso.

Appuntamento dunque il prossimo giovedì 9 giugno, ore 21, al teatro comunale di San Gemini. L’evento sarà anche trasmesso in diretta attraverso i canali social di Terni Today e Istess. Per gli artisti che volessero partecipare, la email a cui rivolgersi è todaylive.artist@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today Live, il nuovo appuntamento: sul palco le Signorine Buonasera e i Butt Splitters

TerniToday è in caricamento