Eventi

A Sant'Erasmo con il naso all'insù per l'eclissi del secolo

Centotre minuti di totalità. La notte tra il 27 e il 28 luglio appuntamento imperdibile con l'eclissi di Luna più lunga del secolo. La sua fase di totalità durerà un'ora e 43 minuti. Per la speciale occasione l'Associazione Ternana Astrofili "Massimo Beltrame" aprirà l'Osservatorio di Sant'Erasmo, offrendo a tutti gli appassionati la possibilità di ammirare il fenomeno. L'ingresso è a offerta per la manutenzione della struttura e per sostenere le attività dell'associazione.

L'evento, in Italia, sarà visibile quasi nella sua interezza. La Luna sorgerà pochi minuti prima delle 21, verso sud est, la fase di totalità si verificherà tra le 21,30 e le 23,13, mentre il momento di maggior oscuramento della luna è previsto per le 22,22. Dopo l’uscita dalla totalità, la Luna attraverserà il cono di penombra per emergerne definitivamente all’una e 30 della mattina del 28 luglio.

L'eclissi di Luna può essere osservata a occhio nudo, senza appositi filtri perché la luce riflessa, al contrario di quella dei raggi ultravioletti del Sole, non rappresenta alcun pericolo. 


Si parla di