Eventi

La Festa della castagna sarà arricchita da un premio dedicato ai bambini

Arriva per le scuole dell'infanzia e della primaria l'ottava edizione del concorso 'Castagna d'oro'. Quest'anno il tema scelto è 'il frutto nascosto nel riccio, dalla pianta da tavola".

Le vie della frazione di Melezzole si riempiranno dei profumi tipicamente autunnali di caldarroste e vino. La degustazione dei marroni sarà il fiore all'occhiello della festa ma non mancheranno assggi di altri prodotti tipici della stagione come funghi, meile e salumi.

Nelle vie del centro inoltre esibiranno le loro abiità gli artigiani intrecciando canestri, aggiustando scarpe e intagloiando il legno. Mostreranno come realizzare prodotti di qualità seguendo i dettami della tradizione.

Il concorso

È all'interno del programma della 32esima edizione della festa della castagna di Melezzole e Toscolano in programma il 27 e 28 ottobre, organizzata dai Comuni di Montecchio e di Avigliano Umbro, dalla Comunanza agraria di Melezzole e dall’associazione culturale 'L’Antica Torre di Melezzole'.

Il tema

'Il frutto nascosto nel riccio, dalla pianta alla tavola'. Su questo le scuole potranno produrre elaborati, cartelloni, plastici o altri lavori. Gli elaborati saranno esposti nella sede della Comunanza agraria di Melezzole durante la Festa della Castagna ed una giuria li valuterà in base alla rappresentatività e all’aderenza al tema.

La premiazione

La premiazione è in programma per sabato 27 ottobre alle 16,30, con l’assegnazione di una targa e di un pacco con materiale di cancelleria. Tutte le scuole che avranno preso parte al concorso riceveranno poi un premio per la partecipazione.


Si parla di