Eventi

Green Music Festival, 23 Giugno il "Concerto dell'acqua" a Parrano

Attraverserà l'arte, la musica e la scienza, il secondo appuntamento della terza edizione de Festival internazionale Green Music, in programma sabato 23 giugno alle 18.00 alle Terme delle "Tane del diavolo" di Parrano (Tr), nel cuore del territorio orvietano.
 Il "Concerto dell'acqua", questo il titolo, sarà infatti un recital durante il quale il noto giornalista e conduttore televisivo, Roberto Giacobbo, intervisterà il luminare della medicina, il professore Massimo Massetti, primario del reparto di Cardiologia del Policlinico “A.Gemelli” di Roma. Sulla scena musicale sarà invece il Maestro Maurizio Mastrini, ideatore e direttore del Festival, nonchè pianista di fama internazionale, a esibirsi in un atteso concerto al pianoforte.
L'appuntamento del 23 non dimenticherà il tema della solidarietà. Il professor Massetti, coglierà infatti l'occasione per presentare il progetto pilota di "Ri-umanizzazione delle cure” della Fondazione Policlinico Universitario, che si pone l'obiettivo di invertire la consolidata tendenza di curare più la malattia che il malato.

Il Concerto dell'acqua è il secondo dei 44 appuntamenti musicali in cartellone, in programma dal 22 giugno fino al 12 settembre e dislocati in 12 comuni in tutta l'Umbria, il doppio rispetto alla passata edizione. 
Oltre ai territori dei comuni di Piegaro, Assisi, Città della Pieve, Marsciano, Montegabbione e Paciano, già toccati nelle prime due edizioni, la rassegna coinvolgerà per la prima volta anche quelli di Parrano, Ficulle, San Gemini, Nocera Umbra, Passignano sul Trasimeno e Perugia, offrendo uno spaccato del volto più autentico dell'Umbria lungo un insolito itinerario che attraversa il territorio delle due province.


Tra le novità di questa edizione, il Concerto dell'Aurora, in programma il 14 agosto alla Rocca di Passignano sul Trasimeno, «un luogo che -ha affermato Mastrini - ha poco da invidiare a Ravello sulla Costiera Amalfitana».
Proseguirà anche per questa edizione la collaborazione del Festival con alcune ambasciate straniere in Italia - Armenia, Cipro, Montenegro, Olanda e Macedonia - che porteranno in Umbria alcuni dei loro migliori musicisti. Sarà proprio la pianista macedone, Ema Potevska Popivoda, a concludere l'edizione del Festival internazionale "Green Music", con un evento internazionale in programma il 12 settembre a San Martino in Campo, nel comune di Marsciano.

Il festival è organizzato dall’associazione culturale I Mastri Musici con il prestigioso patrocinio del Fai (Fondo per l'ambiente italiano), del Gal Trasimeno Orvietano, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, dei Comuni di Piegaro, Parrano, Ficulle e Passignano sul Trasimeno e con quello dell'Enit (Ente nazionale italiano per il turismo) che si occuperà della promozione internazionale dell’evento attraverso i propri canali.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.


Si parla di