Eventi

Terni Horror fest, torna l’evento tra il capoluogo e Narni: “Un programma ricco di appuntamenti per curiosi ed appassionati”

foto tratta da facebook

Una passione comune condivisa da alcuni amici, per il cinema horror. Dal 27 ottobre al 1 novembre torna il Terni horror fest appuntamento di risonanza per il territorio, il quale coinvolge tanti appassionati e curiosi distribuendosi tra Terni e Narni. Alla redazione di www.ternitoday.it sono intervenuti gli organizzatori dell’evento i quali presentano l’iniziativa, giunta alla sua settima edizione: “Originariamente avevamo pensato ad un cineforum tematico, poi ci si è resi conto che poteva diventare molto di più. Il tema scelto per il festival è 'mistero' e speriamo di poter fare tutto in presenza, a differenza dell'anno scorso. Prima del Covid eravamo arrivati a organizzare una settimana intera di eventi. Quest'anno ci siamo dovuti un po' ridimensionare, per via delle incertezze del caso. Tuttavia abbiamo comunque allestito un programma ricco di appuntamenti. L'organizzatore del festival è Delirio About Comics, mentre Civiltà Laica si occupa della direzione artistica. Il festival è completamente autofinanziato e indipendente” tengono a precisare. Un riconoscimento importante pervenuto nei giorni scorsi: “Il blog Letteratura Horror ci ha definiti il "Più longevo e importante festival horror del centro Italia”.

Come si sviluppa l’iniziativa: “Ogni anno cerchiamo di attirare più appassionati, allestendo incontri con autori, sceneggiatori e fumettisti di thriller o horror. Inoltre diamo ampio spazio anche alla cinematografia di genere, dai blockbuster alle produzioni indie. Qualche anno fa, ad esempio, abbiamo proiettato il film indipendente ‘The Antithesis’ ed ora è possibile trovarlo su piattaforme di streaming come Netflix o Prime. Ci piace pensare di avere un buon occhio per queste cose. Inoltre abbiamo avuto vari ospiti "vip" del settore come Paola Barbato, il compianto Tullio Dobner, i Wu Ming e molti altri. Da non dimenticare il concorso letterario – aggiungono - che ormai è arrivato alla sesta edizione ed il quale impegna la giuria sempre di più di anno in anno. Il numero dei racconti che arrivano è in crescita costante, e ci fa piacere che partecipino scrittori da ogni parte d'Italia. La qualità di quest'anno era altissima, abbiamo avuto qualche difficoltà a definire non solo il podio, ma anche la rosa dei finalisti”. 

La particolarità ulteriore: “Da qualche anno abbiamo raggiunto anche Narni (e infatti ora il nome ufficiale è Terni Narni Horror Fest ndr), dove sveliamo i vincitori del concorso e collaboriamo fruttuosamente con Narni Sotterranea. Siamo fieri di aver creato una rete collaborativa con altre realtà di Terni e della provincia – concludono – poiché si dice spesso che qui non succede mai nulla, ma non è vero. Il territorio è più fertile di quanto si possa pensare”. Per tutte le info sul programma è possibile consultare il portale di riferimento https://ternihorrorfest.it/ oppure, in alternativa, i canali social.


Si parla di
  • 27/10/2021
  • 01/11/2021