Eventi

Serata a teatro, al Manini di Narni arriva 'Il racconto d'Inverno' di Shakespeare

Una storia raccontata da un ragazzino di 8 anni, il principe Mamilio, una tragicomedia seicentesca dall'anima di favola nera. I protagonisti sono due re, una regina, un vasto gruppo di nobili, un orso affamato, un furfante, una principessa che crede di essere una contadina, un principe ch vorrebbe essere un pastore, una dama di compagnia che si mette al posto di un re, una statua di marmo che inaspettatamente prende vita. Tutto questo è "Il racconto d'Inverno", grande opera di William Shakespeare che sarà portata sul palco del teatro Manini di Narni giovedì 8 Novembre, alle 21.

Una tragicommedia in cui trame, gelosie, amori, riconoscimenti e smarrimenti, si intrecciano in un tempo sospeso dove è  il futuro a dare senso al presente. Un movimento continuo, quasi barocco, fra balli pastorali e feroci processi a corte, morti improvvise e resurrezioni, mari in tempesta e cieli cristallini, tremende gelosie e ravvedimenti improvvisi. La potenza del testo sta nel suo non volersi chiudere in un’unica, definitiva forma. È una sorta di mostro a tante teste e dalle tante lingue, pieno di spazi bianchi e salti temporali, che obbliga lo spettatore ad abbandonarsi e lasciarsi sedurre dal gioco favolistico.

A salira sul palco la Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile dell’Umbria: Mariasofia Alleva, Luisa Borini, Edoardo Chiabolotti, Jacopo Costantini, Carlo Dalla Costa, Giorgia Filippucci, Silvio Impegnoso, Daphne Morelli, Ludovico Röhl, Adriano Baracco (voce registrata) per la regia di Andrea Baracco.

Lo spettacolo arriverà anche al teatro Secci di Terni. In scena il 15,16,17 e 18 novembre, alle 21


Si parla di