Eventi

Il Terni fall festival celebra i luoghi del 'Grand tour', in scena 'Frankestein: io sono il mio doppio'

L'associazione culturale "Porto di Narni approdo d'Europa" invita tutti al Terni Falls Festival. Dal 16 al 18 novembre un festival che si snoda in tutta la Valle del Nera con l'obiettivo di celebrare i luoghi che tanto affascinavano e incantavano i viaggiatori del Grand Tour.

Sono due le occasioni che si vogliono celebrare quest'anno: il passaggio dei coniugi Mary e Percy Shelley alla Cascata delle Marmore e la pubblicazione di Frankestein, opera della stessa Mary. I signori Shelley visitarono la Cascata il 18 Novembre 1818 e Mary scrisse della loro visita sul suo diario di viaggio.

Il cartellone non è ancora completo, ma l'appuntamento del 18 già stato stabilito. Alle 11,30, alla Cascata delle Marmore lo spettacolo multisensoriale di Memorie d'acqua 'Frankestein: io sono il mio doppio'. Un percorso teatrale dinamico lungo i tre salti della cascata più alta d'Europa, ripercorrendo i tre differenti livelli narrativi del romanzo gotico firmato da Mary Shelley.

Nel duecentesimo anniversario della pubblicazione e della visita della sua autrice alla Cascata delle Marmore, sula secna sarà portato il racconto multidisciplinare di Stefano de Majo che prenderà le mosse dalla visione che la Shelley ebbe di fronte all'imponenza della cascata, creata dalla mano dell'uomo capace di mutare il corso delle acque.

L'appuntamento è all'ingresso inferiore della Cascata delle Marmore. Poi si risalirirà al secondo salto e infine si passerà dal tunnel degli innamorati, nella cui volta gotica di roccia sospesa sulla sommità delle acque, Frankenstein si trasformerà nel suo stesso mostro, "...orribilmente bello" proprio come la Cascata.

Lo spettacolo è scritto e interpretato da Stefano de Majo.

Al violino Gustavo Gasperini e alla tromba Fabrizio Longaroni.
Estemporanea con acqua della cascata: Igor Borozan
Opera in Acquaforte: Massimo Zavoli


Allegati

Si parla di