Eventi

Terni, il Fat si rinnova con musica, arte e ottimi piatti della tradizione

Musica e buon cibo al Fat. Da giovedì 17 gennaio il locale svelerà le sue nuove sembianze. In un contesto totalmente rinnovato, fatto di musica e arte saranno proposti piatti del territorio rivisitati e contaminati da altre tradizioni internzaionali.


Il programma:

Giovedì 17 gennaio:

- ore 19:30 apertura porte
- ore 20:30 degustazione prodotti
- ore 22:00 comaneci in concerto, Sala Verdi
- ore 23:00 Dj set and selection music by Federico Cassetta
 

Venerdì 18 gennaio:

- ore 18:00 apertura porte
- ore 20:30 cena
- ore 22 Elli de Moon in concerto, Sala Verdi
- ore 23:00 Dj set and selection music by Federico Cassetta

Comaneci

Nascono nel 2005 a Ravenna fondati da Francesca Amati, alla quale dal 2009 si affianca dopo un paio di E.P. autoprodotti e un primo album, Volcano, Glauco Salvo con chitarra e banjo. Seguono una lunga serie di concerti in Italia e all'estero accompagnati tra il 2009 e il 2012 dalla produzione di due dischi. Dal 2017 il batterista Simone Cavina (già alla batteria con Iosonouncane, Arto, Junkfood 4tet ecc..) entra in pianta stabile nella formazione. Portano in tour il loro ultimo album “ Rob a Bank” via Tannen Records. Una perla di psichedelia in chiave folk, senza dubbio il disco più complesso, e soprattutto completo, della loro carriera. Il più riuscito nel portare avanti questa strana commistione tra melodia, canzone folk e attitudine sperimentale.

Elli De Moon

Il nuovo disco di Elli de Mon è una ricerca delle radici da cui tutto è partito. Songs of Mercy and Desire parla di questo, di evoluzione, di cambiamento e di accettazione, di resilienza e di riscatto. È un disco autobiografico, che racconta dei luoghi dove Elli è nata e cresciuta. Radici legate alla sua storia personale quindi, ma anche musicale. Le canzoni sono nate infatti attraverso i suoni minimali della chitarra acustica e della sua amata weissenborn, che Elli ha riscoperto e rispolverato. Il suono acustico e intimo riflette anche il periodo particolare in cui le canzoni sono state scritte e registrate, ossia la sua gravidanza. Le sferzate slide dei dischi precedenti ci sono anche qui, ma questa volta Elli ha voluto lasciare spazio anche a ballads più intime, scritte cullando la sua pancia.

È un disco più articolato rispetto ai precedenti, meno viscerale ma più variegato, dove hanno trovato spazio anche la voce di Phill Reynolds, in un pezzo dedicato alla violenza domestica e i sax di Matt Bordin (the Mojomatics, Squadra Omega), che ha registrato il disco nel suo Outside Inside Studio. Blues, folk e sonagli sciamanici.


Si parla di