Eventi

Dopo 200 anni i coniugi Shelly 'tornano' alla Cascata delle Marmore: ecco il Terni Falls Festival

L'attesa è finita, domani, 16 novembre si aprirà il TerniFalls Festival. L'associazione culturale "Porto di Narni approdo d'Europa" invita tutti all'evento che partità domani e andrà avanti fino al 18 novembre. Una manifestazione che si snoda in tutta la Valle del Nera con l'obiettivo di celebrare i luoghi che tanto affascinavano e incantavano i viaggiatori del Grand Tour. Sono due le occasioni che si vogliono celebrare quest'anno: il passaggio dei coniugi Mary e Percy Shelley alla Cascata delle Marmore e la pubblicazione di Frankestein, opera della stessa Mary. I signori Shelley visitarono la Cascata il 18 Novembre 1818 e Mary scrisse della loro visita sul suo diario di viaggio.

Nella splendida cornice del circolo del Drago, appuntamento alle 15,30, con la conferenza 'Mary Shelley: da Frankenstein alla scrittura dell'Italia'. Ospite la professoressa Elisabetta Marino, docente di Letteratura inglese dell'università di Roma Tor Vergata e profonda conoscitrice di Mary Shelley. Poi ci sarà una performance dei ragazzi dei Licei Angeloni.

Ma non finisce qui. Altro appuntamento al Mishima, alle 18, con il dibattito 'Frankestein. Umano o post umano? Filosofia e psicologia in dialogo con letture dai testi di Mary Shelley'. L'incontro è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria. Interverranno Valeria Di Loreto (psicologa), Andrea Tortoreto (UniPg), Roberta Rossi (educatrice).


Si parla di