Meteo

Meteo in altalena fra la “goccia fredda” di metà settimana e le temperature in rialzo: le previsioni

Nuvole e temporali soprattutto nella giornata di mercoledì, migliora nel weekend anche se resta il rischio instabilità: le previsioni per i prossimi giorni

foto di repertorio

Maggio a due facce fra nuvoloni e temporali e temperature in rialzo. Tutti elementi che confermano “l'idea che ognuno si è fatto, indipendentemente dalle conoscenze in materia” e che resta “quella più probabile, ovvero che maggio non vedrà sino alla fine condizioni di completa stabilità sull’Italia. Questo – spiega Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo.com - è anche ciò che ci dicono i modelli matematici e il motivo è che l’anomalia barica positiva presente sul nord Europa manterrà ancora alle basse latitudini condizioni che, nella migliore delle ipotesi, si potrebbero definire ambigue. Un limbo pressorio che sarà vulnerabile alla formazione di temporali”.

Ed è infatti proprio quello che sembra succederà in questi giorni, in cui avremo “ancora dei temporali, inizialmente solo di matrice convettiva stimolati dal riscaldamento diurno. Poi però, da metà settimana – aggiunge l’esperto - un nucleo di correnti più fredde scenderà dalla Scandinavia per dirigersi verso l’Europa occidentale. Questa piccola goccia fredda è vista transitare dai modelli nei pressi delle regioni alpine per poi dirigersi verso la Spagna, ma tanto basterà a stimolare dei temporali anche forti su buona parte delle regioni settentrionali”.

Dopo il passaggio della “goccia fredda”, il weekend si preannuncia ancora in parte instabile. Ma si tratterà essenzialmente di una instabilità convettiva, che si manifesterà nelle ore centrali della giornata, pur non escludendo qualche temporale anche in orari meno sospetti”.

Dunque, sia sabato che domenica è possibile aspettarsi pomeriggi caratterizzati da temporali, certamente più diffusi nelle zone interne appenniniche e a ridosso dei rilievi alpini, ma va considerata la possibilità che possano riuscire a coinvolgere anche i settori di pianura e quelli costieri.

Almeno sotto il profilo termico, il mese di maggio inizia però ad allinearsi alla media. Le temperature sono in aumento e nei prossimi giorni inizieranno a spuntare più diffusamente valori massimi di 27/28°C o persino superiori, in particolare sulle regioni settentrionali. Da metà settimana contenuta diminuzione per l’arrivo di una fase più instabile e poi da venerdì al weekend si preannuncia di nuovo più caldo. Nessun eccesso termico per il momento anche se i valori potranno essere leggermente superiori alla media e dato che l’umidità dell’aria sarà abbastanza elevata, ci sarà anche un pochino di afa.


Si parla di