Politica

Comune di Terni: "L'ennesima proroga degli appalti comunali dimostra la piena continuità con il passato"

Il consigliere comunale del Movimento cinque stelle Thomas De Luca si interroga: "Spiegateci dov'è questa diversità con la gestione del Partito Democratico?"

comune di terni

"L'operazione Spada sembra non aver insegnato nulla". E' l'osservazione del consigliere comunale Thomas De Luca, esponente del Movimento 5 stelle. "Spiegateci dov'è questa diversità con la gestione del Partito Democratico?" Si interroga lo stesso ex candidato a primo cittadino, in merito alla gestione degli appalti comunali.

Il pensiero di Thomas De Luca

"Una proroga di un anno per il servizio di accertamento e riscossione affidato ad ICA. Con la delibera numero del 15 gennaio 2019 la Giunta comunale ha deliberato di prolungare l'affidamento del servizio al medesimo soggetto fino a luglio 2019 in maniera quanto meno discutibile.  Da una proroga tecnica approvata dal commissario, solo ed esclusivamente nel tempo utile per poter svolgere la nuova gara, si è arrivati alla data di scadenza senza aver fatto assolutamente nulla. Così fischiettando - osserva il consigliere - "nelle more del perfezionamento telematico ai fini della pubblicazione del bando" si è arrivati a "non poter far altro" che prorogare.

Così come più volte specificato da Anac, le proroghe costituiscono veri e propri affidamenti diretti. L'opzione è stata esercitata per la seconda volta in virtù di una norma abrogata dal nuovo codice degli appalti e che espressamente, come nel caso delle mense scolastiche, è stata definita da ANAC non percorribile. L'Operazione Spada sembra non aver insegnato nulla - specifica il consigliere - Eppure proprio l'altro giorno c'era chi rivendicava la propria diversità morale in nome di una furia ideologica contro i centri giovanili, di una vera e propria purga generazionale. Ora spiegateci dov'è questa diversità con la gestione del Partito democratico? Le proroghe sono proroghe che portino la firma di Latini o quella dei suoi predecessori".


Si parla di