Altro

Impresa di Luigi Luzi, il ‘nonno volante’ re indiscusso delle Dolomiti: trionfo alla Val di Fassa running

Il portacolori della ‘Gang dell’Umbria’ chiude al primo posto la classifica generale di categoria e conquista tutte e cinque le tappe della manifestazione

foto tratta da facebook

Un vero e proprio trionfo per l’atleta ternano Luigi Luzi. Il portacolori della ‘Gang dell’Umbria’ si è aggiudicato la classifica di categoria della Val di Fassa running, manifestazione giunta alla sua ventiduesima edizione. Il ‘nonno volante’ ribattezzato in modo simpatico, ha conquistato tutte e cinque le frazioni intermedie chiudendo la generale con il tempo di 6 ore, 21 minuti e 24 secondi. E’ stato capace di staccare di ben 14 minuti e 33” il secondo classificato ossia Giovanni Civillini. Il podio di categoria è stato completato da Walter Coati.

Uno scenario meraviglioso tra sentieri, boschi, strade montane ed il paesaggio delle Dolomiti, a rendere unica tale competizione podistica. Cinque le frazioni disegnate dagli organizzatori, piuttosto impegnative e selettive con le diverse categorie a garantire il giusto spazio per tutti i partecipanti. Il podio della generale assoluta ha visto Moreno Dalmasso primeggiare con il tempo di 4h29’24”, davanti a Michael Zagati e Franco Torresani. Per le donne grande affermazione di Monica Seraghiti con il tempo di 5h02’09”. Il podio in rosa è stato completato da Sarah L’Epee e Ana Nanu.

Le tappe distribuite tra domenica 26 giugno e venerdì 1 luglio: Fontanazzo (Mazzin) di 12 km ed un dislivello di 607 metri; Vigo di Fassa (San Jan) di 10,7 km con un dislivello di 438 metri; Moena di 13,7 km con un dislivello di 585 metri. Infine la intermedia più dura di 11,8 km Pozza-Buffaure con dislivello di 930 metri. Complessivamente hanno partecipato 250 atleti alla manifestazione che tornerà dal prossimo 25 al 30 giugno 2023.