Sport

Ternana, dal Consiglio Federale via libera alla ripartenza del campionato: gli scenari per i rossoverdi

Bocciata la proposta dell’Assemblea di Lega che prevedeva la sospensione del campionato. Decisiva la riunione del prossimo 28 maggio dove verrà presa una decisione definitiva

foto di repertorio

Si riparte, o meglio l’intenzione è quella. Il Consiglio Federale, riunitosi in data odierna, ha infatti: “Approvato una delibera per la regolare prosecuzione di Serie A, B, C. In subordine, si procederà a modifiche di format e, in caso di definitiva interruzione, saranno definite graduatorie con criteri che premino il merito sportivo. Confermate comunque promozioni e retrocessioni”.

Una vera e propria bocciatura per la Lega Pro e la proposta di sospendere definitivamente i campionati bloccando anche retrocessioni e ripescaggi. L’ultima parola però spetterà alla riunione convocata il prossimo 28 maggio, alla quale parteciperà il presidente Gravina ed il ministro dello sport Vincenzo Spadafora.

“La FIGC – si legge nella nota -  ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C.

Precedentemente al riavvio dell'attività agonistica sarà competenza del Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, le stesse dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l'esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni.

In caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tangano conto della organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni. Infine, per effetto di quanto deliberato, la stagione sportiva 2020/2021 avrà inizio il prossimo 1 settembre”.


Si parla di