Sport

Coppa del Mondo, Alessio Foconi trionfa nella prova squadre: oro a Parigi

Gli azzurri superano gli Usa dopo duelli entusiasmanti e tornano ad occupare il gradino più alto del podio

foto FIE

Un trionfo dal sapore del riscatto per Alessio Foconi. Il fiorettista ternano infatti, sconfitto nel singolo dal compagno di selezione Guillaume Bianchi, può esultare per lo splendido oro ottenuto a Parigi, nella prova a squadre di Coppa del mondo. Una vittoria naturalmente da condividere con Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillame Bianchi, protagonisti sulle pedane del Mazars Challenge International.

Gli azzurri superano 45-16 la Spagna per poi sconfiggere la Corea (45-22) e centrale la semifinale. A quel punto l’Italia sfida un Giappone che riesce a tenere testa, fino all’ultima stoccata, mantenendo in equilibrio ogni singolo duello. Sono tre gli assalti che vedono impegnato Alessio Foconi contro Matsuyama (4-6); Shikine (5-4) e Iimura (2-5). A portare la stoccata decisiva è Daniele Garozzo per il 45-44 che consente alla selezione azzurra di volare in finale.

Ormai tradizionale l’appuntamento con gli Stati Uniti, reduci dal successo sulla Cina, nell’altra semifinale. Per Alessio Foconi altri tre assalti a cospetto di Watson (5-5); Massialas (5-6) e Itkin (5-4 per il fiorettista ternano). Anche in questo caso è Garozzo a chiudere i conti, consentire all’Italia di vincere 45-42 e conquistare un bellissimo oro. L’avvio del nuovo anno per i campioni del mondo in carica è stato quindi molto soddisfacente. Gli azzurri vanno ad aggiungere la terza medaglia stagionale, dopo il secondo posto a Bonn ed il terzo posto a Tokyo.


Si parla di